I segnali che un cane può mordere

I cani possono diventare aggressivi per diversi motivi: paura, desiderio di dominare, perché fanno la guardia o per possesso. Indipendentemente dal motivo dell’aggressività del cane, il linguaggio del corpo di un cane può farti sapere se sta per mordere. Sapere cosa osservare può aiutarti a prevenire i morsi di un cane.

Il cane ringhia

Il ringhio è probabilmente uno dei segni più evidenti che un cane sta per mordere. I cani ringhiano per farti sapere che sono infelici o a disagio. Se un cane ti ringhia quando ti avvicini, è meglio lasciargli un po’ di spazio.
Fai attenzione ai momenti in cui il tuo cane ringhia.
Accade quando ti avvicini a lui mentre mangia, quando gli estranei si avvicinano, o quando lo tocchi mentre dorme? Sapere ciò che provoca il ringhio permette di gestire il problema e lavorare sul cambiamento del comportamento.

Scodinzola nervosamente

Questo è uno dei segnali che molte persone non capiscono. I proprietari di cani si sentono tranquilli se il loro cane agita la coda, credendo sia sempre un moto di gioia. Ma devi fare attenzione al modo in cui il tuo cane agita la coda.
Un cane felice scodinzola e coinvolge tutto il suo corpo. Un cane che sta per mordere è solitamente piuttosto rigido e la sua coda sarà puntata in alto e si muoverà più velocemente avanti e indietro. Questo potrebbe essere un segno di un morso imminente.

Pelo sollevato sulla spina dorsale e sul collo

Quando i cani sono spaventati o eccessivamente stimolati, potresti vedere i peli sulla schiena dritti. In alcuni cani, solo i capelli sul retro del collo tra le spalle si alza. Alcuni cani possono avere una cresta di peli che si alza per tutta la lunghezza della schiena. Se noti che un cane ha sollevato il pelo, è un segnale che ha bisogno che tu faccia marcia indietro.

Postura rigida

Spesso quando un cane sta per diventare aggressivo, il suo linguaggio del corpo è molto espressivo anche se rigido. Un cane a suo agio e felice di solito ha un corpo rilassato con le orecchie basse e una coda agitata felice. Un cane aggressivo è esattamente l’opposto. Il suo intero corpo può irrigidirsi e le orecchie e la coda sono sollevate in alto. Se tenti di accarezzare un cane e il suo corpo si irrigidisce piuttosto che dimenarsi per avvicinarsi, non è contento di essere toccato. È ora di andare via per farlo rilassare.

Si lecca le labbra, sbadiglia e gira la testa

Se noti che un cane si lecca le labbra (non in presenza di cibo), sbadiglia ripetutamente, o gira la testa per evitare di incontrare il tuo sguardo, sta cercando di dirti qualcosa. I cani si impegnano in questi comportamenti per farti sapere che sono a disagio con qualcosa che accade intorno a loro. Ad esempio, un cane che non è mai stato in giro con i bambini può leccarsi le labbra o sbadigliare quando un bambino si avvicina per accarezzarlo. Non significa necessariamente che stanno per mordere, ma è un avvertimento che non stanno bene. È più probabile che morda un cane che è a disagio, spaventato o stressato. La cosa migliore da fare quando un cane usa uno di questi gesti è cercare di alleviare il loro disagio.

Indietreggia e nasconde la coda tra le zampe

Questi sono tra i segni più evidenti che hai a che fare con un cane spaventato. Anche se i cani impauriti non mordono sempre, la paura aumenta la probabilità. Se incontri un cane che si nasconde da te con la coda infilata tra le gambe, allontanati. Lascia che ti avvicini secondo i suoi tempi.