Perché il tuo cane ti segue ovunque?

In alcuni cani si può osservare un meccanismo curioso ed anche tenero, hanno la pazienza e capacità di seguire il padrone ovunque, anche quando si trova in casa. In realtà questo ad un primo sguardo potrebbe sembrare solo un segno d’affetto del  cane, invece purtroppo può anche essere un sintomo di ansia o mancanza di fiducia nel cane.

Perché i cani seguono le persone ovunque?

Sei curioso di scoprire perché il tuo amico a 4 zampe è la tua ombra?

Ci sono diversi motivi per cui il tuo cane ti segue in ogni angolo, scopriamoli insieme.

Compagnia

I cani sono animali sociali (e negli anni l’uomo lo ha selezionato proprio per renderlo un animale da compagnia) ed il fatto che la maggior parte di loro trascorra le giornate da soli è una cosa davvero nuova e difficile per loro. Per questo sono fortemente motivati ​​a stare con noi il più possibile anche quando siamo in movimento.

La noia

Molti cani non fanno abbastanza esercizio fisico e mentale ogni giorno, questo li può portare a seguire i loro padroni dappertutto, cercando qualcosa, qualsiasi cosa da fare. Se dai al tuo cane un giocattolo da masticare, si ferma? Se è così, probabilmente era annoiato!

Bisogni insoddisfatti

Se il tuo cane non esce da un po’ e si è improvvisamente appiccicato a te, potrebbe essere un segnale del fatto che ha bisogno di uscire. Molti cani diventano particolarmente appiccicosi quando non si sentono bene o hanno bisogno di aiuto. Prova a portare fuori il tuo cane e vedi se hanecessità di fare i suoi bisogni.

Mancanza di fiducia o ansia

Alcuni cani fanno affidamento sulla nostra presenza sociale perché sono davvero spaventati dalla solitudine che gli provoca ansia. Questo secondo alcuni studi può essere un sintomo di ansia da separazione. Osserva il linguaggio del corpo del tuo cane per comprendere se il suo comportamento è motivato dalla paura dello sconosciuto o dal reale desiderio di starti vicino. Un cane ansioso può mostrare orecchie tese, occhi spalancati, ansimare o manifestare tensione mentre ti prepari ad uscire. I cani che sono effettivamente ansiosi potrebbero non essere disposti a mangiare un boccone o giocare con un giocattolo in queste situazioni di distacco.

Affetto

D’altro canto, il tuo cane potrebbe seguirti in giro perché sei la fonte di emozioni positive. Se ti impegni regolarmente con il tuo cane in modo positivo, probabilmente il tuo cane ti sta seguendo solo perché prova affetto e gratitudine nei tuoi confronti.

Caratteristiche della razza

Alcune razze sono semplicemente più predisposte a seguire i loro proprietari rispetto ad altre, e queste razze sono ad esempio Border Collie oppure i pastori tedeschi. Gli uomini hanno allevato questi cani per migliaia di anni per seguire e sorvegliare i greggi di pecore. In assenza di pecore o altri animali questi cani possono dedicarsi a seguire i loro proprietari, alla fine è questo il loro scopo ed obiettivo!

Il comportamento di questo tipo del mio cane è un problema?

In generale, il fatto che il cane ti segua non è un grosso problema. Ci sono due principali eccezioni a questa regola: se la trovi fastidiosa o se il tuo cane è davvero angosciato dal fatto di rimanere da solo.

C’è una grande differenza tra il tuo cane che ama la tua presenza e il tuo cane che odi stare da solo.