I 6 posti più belli per un Picnic con il tuo cane

La primavera è finalmente arrivata e le belle giornate di sole sono pronte per essere vissute, e come farlo al meglio con il proprio amico a 4 zampe?

Una delle più belle iniziative per respirare aria fresca, lasciarsi scaldare dal sole e godere dell’atmosfera primaverile è senza dubbio quella di organizzare un pic nic che possa essere piacevole sia per il cane che per il padrone.

Una coperta, un cestino da pic nic, cibo a volontà per tutti, tanti giochi per il cagnolino come palla, frisbee, ed il successo è assicurato.

Per essere sicuri di trascorrere una giornata in piena armonia e soddisfazione per tutti bisogna però prima verificare che il luogo del pic nic sia pienamente accessibile al cane e che ovviamente sia un luogo sicuro per il tuo amico a 4 zampe, inoltre non dimenticare di portare con te le ciotole per rifocillare il cane con acqua fresca e cibo.

Il cane sarà grato per aver trascorso una giornata immerso nella natura in tua compagnia ed i benefici sono comunque notevoli anche per te, per alleviare lo stress e respirare un po’ di aria pulita, il modo giusto per ricaricarsi di energia.

Le vacanze di Pasqua sono imminenti e quindi ti lasciamo una lista di alcune mete idonee ad un pic nic superlativo per te ed il tuo amico peloso, potrebbe essere l’escursione giusta per la pasquetta o per il primo maggio!

1.Lago Diana

 Si tratta di un lago artificiale con area pic nic che si trova nel casertano, precisamente a Villa Literno.

L’area del Lago Diana adibita ai picnic e allo svago è aperta tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19.

Sulle rive del lago ci sono anche dei punti ristoro, inoltre tutta l’area è attrezzata con sedie, panche, tavoli e barbecue in muratura.

Il lago Diana si trova in Via S. Maria A Cubito a Villa Literno.

2.Foresta Umbra

La Foresta Umbra è riserva naturale, ed è patrimonio dell’Unesco.

Puoi trovare circa 20 percorsi da affrontare piedi, in bici, a cavallo, con i quad o con le Jeep, soli o con una guida esperta.

Puoi sostare nelle aree attrezzate oppure nell’area di ristoro dove ci sono anche un bar ed un ristorante che sono aperti solamente nel periodo estivo.

Nella foresta umbra trovi anche un bellissimo laghetto in cui ci sono anatre e tartarughe e molti pesci.

Nella foresta umbra il tuo cane si divertirà moltissimo a scoprire odori e suoni della natura, ma se ci si addentra si consiglia comunque di utilizzare il guinzaglio per la grande varietà di animali che è possibile incontrare.

 3.Il Parco Forestale del Roero

 Il parco forestale del Roero si trova in provincia di Cuneo, si tratta di 160 ettari di bosco occupato da alberi quasi secolari.

Si tratta di un parco ben attrezzato per la sosta picnic, un percorso ginnico-sportivo con campo da calcio, giochi ed attrezzature per i più piccoli

Il parco si trova in località “Cascina del Mago” di Sommariva Perno.

Nel parco il cane deve essere munito di guinzaglio ed eventualmente anche di museruola.

4. Lago di Braies

Il lago di Braies è patrimonio dell’Unesco, è considerato uno dei laghi più belli del mondo, con i suoi colori unici e la cornice delle Dolomiti.

Il Lago di Braies è magico, sembra proprio un paesaggio da fiaba, le sue acque turchesi incontaminate offrono il più bel riflesso, ed è circondato da alberi di pino verde smeraldo e montagne innevate. È semplicemente mozzafiato.

È uno dei laghi balneabili dell’Alto Adige, si trova nel parco naturale Fanes-Senes-Braies.

Puoi trovare numerose aree attrezzate lungo il sentiero che lo circonda, e tantissime zone d’ombra dove riposare con il tuo cagnolino grazie alla presenza di magnifici pini.

5.Lago di Anterselva

Il lago di Anterselva è un lago alpino dell’alto Adige, che si trova nel l comune di Rasun-Anterselva.

Qui potrai fare una bella passeggiata di circa un’ora e mezza costeggiando il lago e poi riposarti nello splendido bosco di conifere.

In zona anche un ristorante con un parco giochi, nel percorso tavoli e panchine dove effettuare una sosta, e qui il cane può anche entrare in acqua e rinfrescarsi nel lago.

6.Lago Sinizzo in Abruzzo

Il lago di Sinizzo è diventato famoso per il colore verde smeraldo delle sue acque, si trova in Abruzzo ed è un luogo suggestivo e rilassante.

È situato in provincia dell’Aquila, le sue acque sono balneabili ed è possibile anche sostare più a lungo accampandosi con la tenda.

È attrezzato con un parco giochi per i più piccoli, un’area barbecue ed un chiosco con bibite e panini, è un piccolo lago dove poter rilassarsi e divertirsi con i propri cani.